L’attività della vigilanza non armata e portierato si è evoluta nel tempo.
Gli Operatori Fiduciari, questa è la denominazione dei professionisti dell’accoglienza, svolgono compiti sempre più specialistici, che richiedono una preparazione di base considerevole.
La maggior parte delle aziende commissiona ormai tutte le attività di “front office” agli Operatori Fiduciari , affidandosi quindi ad Istituti di Vigilanza professionali.
Le attività di base di un operatore fiduciario sono, al di fuori del controllo degli accessi, quelli di accoglienza, reception, custodia delle chiavi, registrazione dei visitatori e rilascio dei badges.
Spesso vengono richieste anche attività di operatore di centralino aziendale.
Alcune aziende, inoltre, richiedono prestazioni ancora più particolareggiate e soprattutto accompagnate dalla riservatezza, considerando l’operatore fiduciario uomo/donna di assoluta fiducia e parte integrante dell’azienda, seppur appartenendo ad una ditta esterna.
Sovente viene richiesto all’operatore fiduciario di parlare lingue straniere, soprattutto da parte di aziende internazionali.
Le aziende di vigilanza altamente professionali, preparano gli operatori fiduciari al fine di gestire tutte le possibili emergenze e situazioni imponderabili, attraverso un’alta formazione con corsi antincendio, antinfortunistica, primo soccorso e corsi che affinano le capacità di gestire ogni tipo di imponderabilità quali la gestione della folla e la gestione delle emergenze, cosicché l’operatore fiduciario diventa spesso il punto di riferimento nel piano di emergenza aziendale.
Proteggi la tua attività, configura il tuo servizio di vigilanza personalizzato ed ottieni un preventivo gratuito senza impegno!