Andiamo ad analizzare quali saranno i trend relativi alle minacce per la nostra sicurezza nel 2023, come prevenirli e contrastarli:
-
Al numero uno troviamo gli attacchi informatici:
Gli attacchi alla sicurezza informatica sono in aumento costante e nessun privato così come nessuna azienda pubblica o privata ne sono immuni. Il successo di questo tipo di reato scaturisce dalla vulnerabilità delle reti, dei computer e dei software, ma ciò che lo rende ancor più efficace è l’anello debole della catena di sicurezza ovvero il fattore umano. È importante dunque, oltreché dotarsi di protezioni per le reti informatiche, istruire tutti coloro che hanno accesso ad una rete informatica o ad una rete mobile, sia domestiche che aziendali.
-
Le truffe agli anziani:
Sono sempre maggiori le truffe che vengono perpetrate ai danni degli anziani, tra queste la richiesta di denaro per aiutare un loro parente, la truffa della consegna del finto pacco, le visite a domicilio di impiegati di aziende elettriche o del gas e il controllo da parte del finto impiegato del denaro appena prelevato in banca. È importante istruire i nostri cari anziani spiegando loro i meccanismi di queste truffe e possibilmente dotarli di un bracciale o di un telecomando antirapina collegati all’istituto di vigilanza.
-
Furti in casa:
Non abbiamo ancora i dati ufficiali per l’anno 2022 ma comunque i numeri sono in crescita, anche per effetto della crisi economica che tende ad alimentare gli episodi di criminalità. In questo caso è importante dotarsi di un buona porta blindata con una serratura di fascia alta e per coloro che abitano in piani accessibili anche della protezione dei serramenti attraverso l’installazione di inferriate di classe di sicurezza almeno equivalente 4, dotarsi infine di un impianto di allarme almeno di grado di protezione 2 e collegarlo alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza.