Nonostante l’inasprimento delle pene relative ai reati di furti di rame, (C.P. Art. 624-ter. (Furto in danno di infrastrutture energetiche e di comunicazione), tali reati rimangono comunque diffusi e sempre più frequenti sul territorio nazionale.
Perché i furti di rame sono così frequenti? Le motivazioni
Le motivazioni sono abbastanza evidenti, in primis la crescente crisi degli approvvigionamenti sul mercato, a fronte di una richiesta sempre maggiore da parte dell’industria mondiale, e poi la facilità di reperimento del materiale, da parte dei malintenzionati, soprattutto nelle città dove sono sviluppati trasporti ferroviari , tranviari e condutture elettriche avanzate.
Danni e ripercussioni: a quanto ammontano?
Le ripercussioni sulle aziende e di conseguenza sui loro clienti sono notevoli poiché i danni procurati non si limitano semplicemente a quelli materiali ma spesso comportano un’interruzione della lavorazione e quindi della produzione per non parlare delle gravi problematiche quando deve essere interrotto un servizio pubblico.
Il danno economico più grave è quindi il ripristino delle attività, per tempi e costi.
Le Ferrovie dello Stato hanno quantificato i danni per furto di rame per oltre 30 milioni di euro ma anche le compagnie di Elettricità e quelle delle Telecomunicazioni hanno subito perdite ingenti.
Dove va a finire il rame rubato?
I ladri di rame, al momento del furto, sanno già a chi affidarlo , spesso centri di rottamazione e fonderie.
Una volta fuso il rame diventa quindi irriconoscibile tanto che gli esportatori “legali” diventano a volte inconsapevolmente complici di questo mercato nero.
Come proteggere la propria azienda?
Molte aziende sono corse ai ripari, rivolgendosi ad aziende professionali di Vigilanza e concordando sistemi di sicurezza dipendentemente dai “beni” da vigilare.
I servizi più richiesti sono quelli di vigilanza armata, a presidio delle strutture , servizi di ispezioni notturne coadiuvate dal servizio di pronto intervento su allarme e servizi di video sorveglianza avanzata.
Desideri proteggere la tua attività?
Contattaci per avere un preventivo gratuito in base alle tue esigenze!