FORMAZIONE

La formazione del nostro personale è la prima arma nella lotta alla criminalità.

 

Dedichiamo grande impegno nella preparazione teorica e nell’addestramento pratico delle guardie giurate, grazie a una programmazione progettata specificatamente per ogni singolo settore.
Per essere attivi e presenti nella lotta alla criminalità, è determinante dedicare massima attenzione alla selezione, alla formazione e all’aggiornamento professionale delle guardie giurate. 

Disponiamo di personale certificato e qualificato per erogare corsi di formazione e aggiornamento sia per Operatore Fiduciario che per G.p.G

Ogni percorso formativo si articola in diverse fasi, secondo il rigido protocollo disposto dalle norme che disciplinano questo settore: formazione obbligatoria e propedeutica all’impiego in servizio di tutto il personale e corsi di aggiornamento periodico. Apposite certificazioni per l’esecuzione dei servizi verranno rilasciate.

Avere a disposizione un partner come Security.it è di essenziale importanza per i nostri clienti: sanno di affidare la propria sicurezza a chi riesce a fronteggiare con prontezza ogni esigenza operativa.

Il nostro staff è abilitato per erogare corsi di formazione con rilascio di apposita certificazione nei seguenti ambiti:

Formazione per la Guardia particolare Giurata

La preparazione didattica fornita da Security.it, oltre alla conoscenza della disciplina che la regolamenta, è finalizzata soprattutto a dare alla Guardia Giurata la conoscenza delle disposizioni e a garantire l’apprendimento delle tecniche operative per l’esecuzione dei Servizi di Vigilanza, come previsto dalla Legge. Nel concreto, questa si articola in preliminari periodi di affiancamento al personale professionalmente più esperto e, contestualmente, nella frequentazione di corsi e di lezioni per l’acquisizione della capacità tecnica all’uso delle armi mediante l’iscrizione ad una Sezione di Tiro a Segno Nazionale, finalizzata all’ottenimento del certificato di idoneità al maneggio delle armi, alla cura ed alla custodia delle stesse.

Per poter diventare G.p.G. è determinante ottenere il rilascio del Decreto Prefettizio dalla Questura competente. La Prefettura svolgerà quindi un’indagine finalizzata a verificare che sussistano tutti i requisiti stabiliti dalla Legge (Art. 138 del T.U.L.P.S.) e solo quando tutti i controlli, compresi quelli sui precedenti penali, abbiano avuto esito negativo, la Guardia Giurata potrà prestare giuramento ed entrare in servizio. Ogni anno è necessario frequentare un corso di aggiornamento e, qualora la Guardia dovesse cambiare postazione o tipologia di servizio, dovrà seguire i necessari corsi per l’addestramento e l’adeguamento delle nozioni.

Sicurezza aeroportuale

Security.it, avendo tra i suoi committenti grandi aziende internazionali, ha formato il proprio personale dipendente con corsi finalizzati all’acquisizione dell’idoneità di prestatore di servizi di controllo di sicurezza di cui all’art. 3 del D.M. 85/99 e di corsi di abilitazione all’utilizzo degli apparati X-Ray per l’effettuazione di servizi di sicurezza e controllo accessi/varchi per mezzo di strumentazioni atte allo scopo, quali strumenti di controllo radiogeni. 

I corsi “ENAC” sono disciplinati nel Manuale della Formazione per la Security, edito da ENAC. In tale manuale è previsto l’elenco delle categorie di personale interessato a tale formazione e per alcune di queste è prevista anche una certificazione da parte di una Commissione dell’Enac stessa e del Ministero dell’Interno.

obiettivi

Il personale Security.it che opera nell’ambito degli aeroporti è formato per effettuare le attività di controlli di sicurezza per le quali è prevista la certificazione:

  • Screening di persone, del bagaglio a mano, degli oggetti trasportati e del bagaglio da stiva;
  • Screening di merce e posta;
  • Screening di posta e materiale del vettore aereo, delle provviste di bordo e delle forniture di aeroporto, ispezione dei veicoli;
  • Controllo in aeroporto, sorveglianza e pattugliamento del perimetro aeroportuale.

durata

Per lo svolgimento di tali attività gli operatori necessitano di una formazione iniziale e di una periodica:

• Formazione iniziale: 70 ore (15 ore di teoria, 10 ore di computer based training, 10 ore di pratica e 35 ore di On the Job Training);

• Formazione periodica: 18 ore all’anno di cui 12 ore (6 ore ogni 6 mesi) di pratica per utilizzo apparati x-ray e le restanti 6 ore per elementi essenziali delle competenze già acquisite o per eventuali aggiornamenti normativi e procedurali.

Sicurezza portuale

Security.it ha formato il proprio personale dipendente, candidato alla qualifica di “GPG addetta ai servizi di sicurezza sussidiaria in ambito portuale” tramite la società certificata dal Ministero dell’Interno.

obiettivi

Il corso di formazione iniziale è erogato a favore del personale candidato per le seguenti mansioni di controllo:

  • personale addetto ai servizi di sicurezza sussidiaria ex art.6, comma 2, del D.M. 19 settembre 2009 n. 154, e art. 3 del D.M. 28 dicembre 2012, n. 266 – ambito portuale ex comma 2 art. 2 del D.M. 154/2009;
  • direttore tecnico per i servizi di sicurezza sussidiaria ex art.6, comma 2, del D.M. 19 settembre 2009 n. 154, e art. 3 del D.M. 28 dicembre 2012, n. 266 – ambito portuale ex comma 2 art. 2 del D.M. 154/2009.

Il corso di formazione ha l’obiettivo di trasmettere al personale la conoscenza della normativa generale e di settore specifica, la padronanza delle specifiche tecniche di screening comprese le tecniche di ispezione manuale, la capacità di utilizzare le apparecchiature radiogene e gli apparati per la rilevazione di metalli e/o esplosivi al fine di riconoscere e identificare oggetti sospetti e proibiti e adottare le azioni appropriate in linea con gli sviluppi della normativa settoriale di riferimento.

durata

Il corso si articola in 40 ore così suddivise:

•Teoria: 20 ore;
Pratica: 16 ore per la formazione su apparecchiature RX + 4 ore per l’utilizzo dei rilevatori di metallo a portale e portatili e dei rilevatori di tracce di esplosivi.

Tale formazione è necessaria al fine di presentare l’istanza alla prefettura ai sensi del 134 del TULPS per richiedere l’esame di abilitazione alla Prefettura competente: pertanto le GPG Security.it sono in possesso di certificato d’idoneità rilasciato dalla questura. 

Inoltre, la possibilità di accedere al corso di:

  • 9 ore 

Tale formazione è destinata in via prioritaria a mansioni tipiche della Maritime security. Il personale GPG è difatti in possesso anche della certificazione attestante l’avvenuta formazione per Istruzione del personale dell’impianto portuale con specifici compiti di security (Scheda 6 del Piano Nazionale di Security Marittima) – in conformità a quanto previsto dall’ISPS Code – Parte B, Sez. 18.2.

sicurezza ferroviaria

Il corso di formazione iniziale è erogato a favore del personale addetto ai servizi di sicurezza sussidiaria ex art. 6, comma 2, del D.M. 19 settembre 2009 n. 154, e art. 3 del D.M. 28 dicembre 2012, n. 266 – ambito ferroviario in concessione ex comma 1 art. 2 del D.M. 154/2009.

obiettivi

Il corso di formazione ha l’obiettivo di trasmettere al personale la conoscenza della normativa generale e di settore, in linea con i requisiti previsti dall’allegato tecnico al “Disciplinare per la Formazione delle guardie particolari giurate addette ai servizi di sicurezza sussidiaria”.

Il corso ha anche lo scopo di fornire una conoscenza nelle specifiche tecniche di screening, comprese le tecniche di ispezione manuale, la capacità di utilizzare le apparecchiature radiogene e gli apparati per la rilevazione di metalli e/o esplosivi al fine di riconoscere e identificare oggetti sospetti e proibiti ed adottare le azioni appropriate in linea con gli sviluppi della normativa settoriale di riferimento.

durata

La durata complessiva dei corsi, prevista dalle fonti normative settoriali di riferimento è articolata in:

• Materie comuni: 8 ore;

• Sicurezza dei trasporti ferroviari: (di cui) 8 ore sul programma di formazione degli addetti ai servizi in ambito ferroviario.

operatore fiduciario

Personale non armato per servizi di accoglienza, portierato e reception.

Il servizio prevede personale non armato, accuratamente selezionato e altamente qualificato da impiegare per tutti i servizi di accoglienza, reception e centralino.

Il servizio di portierato viene utilizzato presso aziende pubbliche e private, strutture alberghiere e cantieri e in occasione di eventi e meeting.

Ogni operatore è dotato di divisa aziendale, di tessera di riconoscimento ed è scrupolosamente selezionato in base alle esigenze del cliente. 

Ogni operatore consegue una formazione specifica attraverso corsi che rilasciano le certificazioni idonee, come le specializzazioni antincendio, safety, security, primo soccorso, gestione delle masse, etc.

Il personale viene affiancato all’inizio della sua attività lavorativa e inserito progressivamente nel contesto aziendale.

obiettivi

Ogni operatore consegue una formazione specifica attraverso corsi che rilasciano le certificazioni idonee, come le specializzazioni antincendio, safety, security, primo soccorso, gestione delle masse, etc.

Il personale viene affiancato all’inizio della sua attività lavorativa e inserito progressivamente nel contesto aziendale.

durata

La durata complessiva della formazione è di 40 ore totali così ripartite: 

 

  • partecipazione all’attuazione di procedure di evacuazione secondo le norme per la sicurezza sul lavoro: 8 ore;
  • gestione del centralino con smistamento telefonate in ingresso: 6 ore;;
  • procedure di entrata e di uscita: 5 ore;
  • controllo funzionamento dei sistemi di accesso e allarme varchi: 4 ore;
  • procedure di accoglienza ospiti e fornitori: 3 ore;
  • ricerca e reperibilità personale interno: 2 ore;
  • attivazione impianti antintrusione: 2 ore;
  • verifica dei documenti di trasporto merci: 2 ore
  • chiamata centrale operativa dell’istituto di vigilanza: 2 ore;
  • controllo spegnimento luci e stazioni di lavoro come da procedure aziendali: 2 ore;
  • redazione di rapporti e tenuta dei rilievi e degli eventi anomali: 1 ora;
  • riconoscimento del personale dipendente: 1 ora;
  • gestione e ordinamento della rubrica e dei recapiti: 1 ora;
  • registrazione automezzi in entrata e in uscita: 1 ora.

sicurezza sul lavoro

Tutti i lavoratori, ai sensi dell’articolo 37 del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, devono ricevere a cura del proprio datore di lavoro una formazione sufficiente e adeguata in materia di salute e sicurezza.

La durata, i contenuti minimi e le modalità di questa formazione sono stati definiti con l’Accordo del 21 dicembre 2011 dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome, pubblicato in G.U. n° 8 del 11/01/2012 Articolazione del percorso formativo dei lavoratori e dei soggetti di cui all’articolo 21, comma 1, del d.lgs. 81/08.

obiettivi

Formazione generale:

  • Concetti di rischio
  • Danno
  • Prevenzione
  • Protezione
  • Organizzazione della prevenzione aziendale
  • Diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali
  • Organi di vigilanza, controllo e assistenza

 

Formazione specifica:

  • Rischi infortuni
  • Meccanici generali
  • Elettrici generali
  • Macchine
  • Attrezzature
  • Cadute dall’alto
  • Rischi da esplosione
  • Rischi chimici
  • Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri
  • Etichettatura
  • Rischi cancerogeni
  • Rischi biologici
  • Rischi fisici
  • Rumore
  • Vibrazioni
  • Radiazioni
  • Microclima e illuminazione
  • Videoterminali
  • DPI Organizzazione del lavoro
  • Ambienti di lavoro
  • Stress lavoro correlato
  • Movimentazione manuale carichi
  • Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi di trasporto)
  • Segnaletica
  • Emergenze
  • Le procedure di sicurezza con riferimento al rischio specifico
  • Procedure esodo e incendi
  • Procedure organizzative per il primo soccorso
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Altri Rischi

    durata

    Il percorso formativo obbligatorio per i lavoratori si articola in due momenti distinti: 

    • Formazione generale: in riferimento alla lettera a del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/2008, riguarda tutti i settori o comparti aziendali. Ha una durata minima di 4 ore e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro;
    • Formazione specifica: (da svolgere in e-learning o in presenza) in relazione ai rischi riferiti alle mansioni, ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda. È di durata e contenuti variabili a seconda della classe di rischio.

    Durata minima complessiva dei corsi di formazione per i lavoratori:

    • 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica per i settori della classe di rischio basso: totale 8 ore;
    • 4 ore di formazione generale + 8 ore di formazione specifica per i settori della classe di rischio medio: totale 12 ore;
    • 4 ore di formazione generale + 12 ore di formazione specifica per i settori della classe di rischio alto: totale 16 ore.

    Durata minima in base al settore di appartenenza dell’azienda:

    • 4 ore per i settori della classe di rischio basso;
    • 8 ore per i settori della classe di rischio medio;
    • 12 ore per i settori della classe di rischio alto;

    Contattaci per un preventivo gratuito