Se vogliamo proteggere al meglio la nostra abitazione dobbiamo cominciare a pensare di installare un buon impianto antintrusione.
Lo scopo primario dell’impianto di sicurezza è quello di scoraggiare o perlomeno di ritardare le intrusioni.
È statisticamente provato che installando un sistema di allarme si riducono del 60% le probabilità di subire un tentativo di intrusione.
Ma se ci affacciamo nel mondo dell’impiantistica, troviamo un dedalo di proposte e, in un mondo dove la tecnologia si evolve costantemente, è facile incappare in miriadi di offerte e relative configurazioni non idonee a mantenere un elevato standard di sicurezza.
Dobbiamo quindi propendere ad un’installazione di un sistema professionale e fra i sistemi antintrusione professionali è consigliato scegliere un impianto di allarme con la possibilità di utilizzare una “sim dati”, per la trasmissione delle segnalazioni, da innestare nell’apposito “slot” all’interno della centrale.
A differenza della maggior parte dei sistemi di allarme, dove spesso è necessaria una connessione alla linea telefonica tradizionale o al sistema wi-fi, gli allarmi con sim garantiscono la comunicazione dei dati sfruttando la connessione della telefonia mobile.
Il sistema va quindi a sopperire nell’eventualità di un sabotaggio delle linee telefoniche o della mancanza dell’energia elettrica che metterebbero fuori uso i nostri mezzi di comunicazione tradizionali.
L’utilizzo della sim dati è oltremodo utile in quelle abitazioni dove non esiste una connessione di telefonia tradizionale.
Con un sistema antintrusione dotato di sim dati, abbiamo la garanzia di ricevere in tempo reale tutte le comunicazioni dalla nostra centrale di allarme così come abbiamo la garanzia che le medesime segnalazioni arrivino anche alla centrale operativa dell’istituto di vigilanza.
La struttura della centrale di allarme ci permetterà inoltre di interagire da remoto anche attraverso l’utilizzo del nostro smartphone.
Oggi le maggiori compagnie telefoniche distribuiscono sim dati, dedicate proprio ai sistemi antintrusione, ad un costo irrisorio.