Lo sviluppo delle tecnologie nell’ambito della video sorveglianza ha implementato notevolmente l’attività di prevenzione dei reati.
L’analisi avanzata, attraverso l’utilizzo “dell’Intelligenza Artificiale”, permette la previsione e la prevenzione di eventuali violazioni della sicurezza.
Nel recente passato, la video sorveglianza tradizionale era una soluzione tecnologica che presentava comunque delle limitazioni, tra queste il costante monitoraggio necessario da parte di un operatore, con il conseguente rischio dovuto al fattore umano.
Una temporanea distrazione o una scarsa comprensione di ciò che si stava visualizzando in quel determinato momento poteva comportare una falla nei sistemi integrati di sicurezza.
La tecnologia sviluppata per l’analisi video permette ora di monitorare autonomamente e verificare costantemente le immagini, chiamando in causa l’operatore, attraverso degli avvisi, solo nel caso che vengano rilevate delle anomalie.
È in questo caso, ovvero dopo il rilevamento di un’azione o di un evento potenzialmente pericolosi, che interviene l’operatore qualificato il quale, dopo aver a sua volta analizzato l’evento, avvisa gli addetti alle emergenze.
I sistemi sono in grado di riconoscere, discriminando tra loro, persone, animali, veicoli e anche oggetti potenzialmente pericolosi.
Con il sistema di autoapprendimento, è possibile determinare il riconoscimento delle persone autorizzate agli accessi in determinate aree, così come il riconoscimento delle targhe degli automezzi.
In un futuro molto prossimo, l’analisi dei dati elaborati dall’ ”intelligenza artificiale”, consentirà anche di determinare eventuali comportamenti “sospetti” di persone che si vogliano approcciare alle aree delimitate dai sistemi di sicurezza.
Ci si può avvalere delle tecnologie indicate rivolgendosi ad Istituti di Vigilanza e sicurezza, che siano altamente professionali.