Per il carnevale sono previsti eventi e manifestazioni alle quali magari vogliamo partecipare.
Lasciamo la nostra abitazione incustodita e nella confusione, dovuta agli schiamazzi, nessuno fa caso ad eventuali rumori sospetti o alla presenza di malintenzionati travisati (mascherati) che si aggirano nei pressi della nostra abitazione.
Situazione ideale per i malintenzionati che, una volta scelto il proprio bersaglio, entrano in azione indisturbati.
Dobbiamo, a maggior ragione, attivare tutte le precauzioni per salvaguardare eventuali tentativi di intrusione.
Lasciamo accesa una fonte di rumore (radio o televisione) ed una luce che sia visibile dall’esterno. Serriamo tutte le finestre e chiudiamo la porta di ingresso con tutte le mandate.
Attiviamo il nostro sistema di allarme, nella totalità dei sensori presenti, e il sistema di videosorveglianza.
L’ideale in questi casi, per essere maggiormente tranquilli, è avere i propri impianti collegati all’Istituto di Vigilanza.
Le Guardie Giurate, in turno presso la Sala Operativa, possono monitorare costantemente i nostri sistemi, ricevendo segnalazioni già durante il tentativo di sabotaggio del nostro impianto.
Le Guardie Giurate, su richiesta, possono condurre anche delle video ispezioni presso la nostra residenza o esercizio commerciale, fino a cessata esigenza.
In caso di segnalazione di allarme, sono le Guardie Giurate ad intervenire nell’immediato, evitando così di mettere in pericolo la nostra incolumità.
Gli operatori di centrale ci informano degli accadimenti in tempo reale e in caso di flagranza di reato notificano tempestivamente anche le forze dell’ordine.