È bene sottolineare che quando scatta l’allarme, è comunque dovuto ad una causa volontaria od involontaria di qualcuno o qualcosa. Tutti gli allarmi, quindi, vengono sempre considerati reali dalla Sala Operativa Security.it.
Vediamo ora quali sono gli elementi che compongono il nostro sistema antintrusione:
1. La centrale, ovvero il cervello dell’intero sistema, che gestisce ogni singola componente del nostro impianto, rilevando un eventuale malfunzionamento dei singoli componenti e monitorando lo stato di carica delle loro batterie.
2. I sensori, i componenti più importanti dell’impianto, che inviano alla centrale il segnale per far scattare l’allarme.
3. Gli attuatori, ovvero sirena e sistemi di comunicazione che entrano in azione una volta che la centrale ha stabilito la necessità di inviare un allarme.
Quando per una qualsiasi causa si attiva il nostro sistema di allarme, la sirena si aziona mentre i sistemi di comunicazione della centrale di allarme allertano immediatamente la Sala Operativa Security.it.
Ora potrebbe essere accaduto che involontariamente, noi stessi, dimenticando di disinserire l’impianto, a causa di un errata manovra nel disinserimento, dimenticando un serramento aperto o avendo staccato la corrente elettrica, abbiamo scaturito l’attivazione di un sensore che ha inviato alla centrale il segnale che fa scattare l’allarme.
A quel punto, l’operatore della Sala Operativa Security.it verifica nell’immediato, attraverso il sistema di video ispezione se presente, la nostra abitazione o esercizio commerciale e ci contatta comunque e sempre telefonicamente.
Se dichiariamo di essere stati noi la causa dell’allarme, l’operatore di Centrale Operativa ci chiede di enunciare la parola d’ordine, che è stata concordata al principio del contratto, per verificare che non siamo sotto minaccia o coercizione.
• Se la parola d’ordine corrisponde a quella concordata, l’operatore annulla tutte le procedure d’intervento.
• Se la parola d’ordine non corrisponde a quella concordata l’operatore considera sempre la nostra incolumità a repentaglio e attiva tutte le procedure di emergenza.Se invece l’operatore di Centrale Operativa non riesce a stabilire in breve tempo un contatto telefonico con noi, invia in ogni caso la pattuglia più vicina alla nostra abitazione o esercizio commerciale per una verifica sul posto.